> Cerca la casa più adatta a te.

Prezzo
a
Mq
a
Rif.

In Vendita

In Affitto

Nuova Costruzione

Mutuo / le spese






Per evitare imprevisti o spiacevoli sorprese è importante conoscere prima tutte le spese che si devono sostenere quando si accende un mutuo. Si potrà così calcolare l’effettivo ammontare del mutuo da chiedere, stabilire quali informazioni verificare con la banca, quali pagamenti fare e quando effettuarli.

Il costo di un mutuo
Il costo di un mutuo non è limitato agli interessi del capitale. Infatti il mutuatario è tenuto a corrispondere, oltre agli interessi pattuiti anche le spese di istruttoria della pratica. L'istruttoria è la fase in cui la Banca compie tutti gli atti necessari a stabilire se il finanziamento debba o meno essere concesso: vagliare le capacità di credito del richiedente il mutuo, acquisire la documentazione necessaria,ecc. Il costo può essere determinato in misura fissa oppure in misura percentuale dell'importo finanziato.

Le spese di perizia
La perizia è affidata ad un tecnico di fiducia della Banca che accerta il valore dell'immobile ma soprattutto che lo stesso non presenti anomalie o abusi edilizi; il suo costo varia in base all'istituto bancario scelto per il mutuo.

Le spese notarili
Le spese notarili comprendono l' onorario del notaio (da calcolarsi secondo appositi tariffari) e le imposte dovute allo Stato per l’attività contrattuale (in particolare l’iscrizione dell’ipoteca). Tali spese variano a seconda del tipo di atto, dell’importo dell’ipoteca e dell’ente erogante. Data la variabilità dei vari fattori è sempre opportuno richiedere uno specifico preventivo dei costi notarili.

Il costo dell'imposta sostitutiva
L’imposta sostitutiva (obbligatoria) è richiesta dalle banche nella misura dello 0,25% se è prima casa, del 2% se seconda casa.

Costi assicurativi e di apertura di C/C
L'Assicurazione Incendio/scoppio è richiesta obbligatoriamente ed il suo costo totale dipende dal valore dell'immobile, dall'importo erogato e dalla durata del mutuo.Inoltre alcune Banche possono richiedere di sottoscrivere un'assicurazione sulla vita e un’apertura di conto corrente.

Commissione Agenzia
La commissione dell’agenzia, in base alla Banca e all’importo di mutuo erogato e ai tassi applicati viene stabilita al momento.